Alberto Triola

Alberto Triola

Laureato in ingegneria e con un articolato percorso formativo in ambito musicale e teatrale, Alberto Triola è il nuovo Sovrintendente e Direttore Artistico de La Toscanini.

Formatosi professionalmente in quattordici stagioni al Teatro alla Scala, si è reso noto per la trasversalità della sua esperienza teatrale, sia in campo manageriale che artistico.

Si è distinto per significative esperienze al vertice di importanti teatri e festival italiani, quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Monteverdi e il Teatro Ponchielli di Cremona, il Carlo Felice di Genova, il Comunale di Bologna, il Lirico di Cagliari, con stagioni di riconosciuti successi e programmazioni artistiche di apprezzata vivacità culturale, che segnano spesso la consacrazione di nuovi talenti vocali, registici e direttoriali.

E’ stato direttore generale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, presidente del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e, dal 2010, è Direttore Artistico del Festival della Valle d’Itria. Ha lavorato a fianco di nomi come Paolo Arcà, Fabio Luisi, Giancarlo Menotti, Riccardo Muti, Marco Tutino, Roman Vlad e Alberto Zedda.

Close

CONTACT US

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas mollis interdum!

  • Subscribe error, please review your email address.

    Close

    You are now subscribed, thank you!

    Close

    There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

    Close

    Your message has been sent. We will get back to you soon!

    Close