Gianni Tangucci

Cultura operistica

Gianni Tangucci

Coordinatore dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, direttore artistico

Nato a Pesaro nel 1946, inizia gli studi musicali al locale Conservatorio “G. Rossini”, diplomandosi in pianoforte al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Intraprende subito la carriera professionale in campo teatrale come Maestro Collaboratore al Teatro “La Fenice” di Venezia, dove nel 1970 ricopre mansioni artistiche ed organizzative, nel 1978 assume l’incarico di Segretario Artistico e nel 1981 di Direttore dell’Organizzazione Tecnico-Artistica. Nel 1983 è Assistente del Direttore Artistico del Teatro alla Scala, dove collabora due stagioni.

Nel settembre 1985 è nominato Direttore Artistico del Teatro Comunale di Bologna, carica che ricopre per le stagioni 1985/86 e 1986/87. Nelle stagioni 1987/88 e 1988/89 è Direttore Artistico al Teatro “La Fenice” di Venezia, dopo essere stato Consulente Artistico all’Opera di Genova. Dal settembre 1989 a tutto il 1995 è stato Vice Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano. Dal 1987 al 1992 è stato inoltre Consulente Artistico al Teatro Comunale di Treviso dove, con la collaborazione e la direzione di Peter Maag, ha promosso e seguito il progetto “La Bottega” per giovani cantanti, legata al concorso lirico “Toti del Monte”. Dal 1995 al 1998 è stato Consulente Artistico al Teatro Regio di Parma. Da gennaio 1996 a marzo 2000 è stato Direttore Artistico del Teatro Comunale di Bologna. Dall’aprile 2000 è stato Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Roma. Dal dicembre 2002 al 2006 è stato Direttore Artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 2005 è Consulente Artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali-Teatro Dal Verme di Milano. Dal 2007 a luglio 2010 è stato Consulente Artistico del Commissario Ministeriale al Teatro San Carlo di Napoli.

Dal 2008 a gennaio 2013 è Direttore Artistico della Fondazione Pergolesi Spontini. Nel 2009 è stato Consulente Artistico dell’Arena di Verona. Nel 2011-12 è Direttore Artistico del Festival internazionale della Cultura di Bergamo. Ha inoltre tenuto in qualità di docente, un corso presso la Scuola Musicale di Fiesole (Corso Biennale per operatori musicali – Regione Toscana); un Corso di Storia e metodi della direzione artistico-musicale presso l’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Musicologia; un corso di Tecniche marketing e marketing dello spettacolo presso l’istituto Cattaneo di Roma; un corso presso il Master in management dello Spettacolo presso la SDA Bocconi; diverse Masterclasses al Festival Internazionale della Cultura di Bergamo, alla Scuola dell’opera di Bologna, al Festival della Valle d’Itria. Da giugno 2013 a ottobre 2014 è Coordinatore Artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Attualmente è Coordinatore Artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Da febbraio a giugno 2015 è Direttore Artistico dell’Accademia Maggio Fiorentino/Opera di Firenze e da dicembre 2015 ad oggi è Coordinatore della stessa Accademia.

Close

CONTACT US

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas mollis interdum!

  • Subscribe error, please review your email address.

    Close

    You are now subscribed, thank you!

    Close

    There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

    Close

    Your message has been sent. We will get back to you soon!

    Close