José Luis Basso

Masterclass di direzione di coro

José Luis Basso

Maestro del coro dell'Opéra di Parigi

Nato a Buenos Aires e di nazionalità italo-argentina, José Luis Basso ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra presso l’Università della sua città natale. È stato nominato maestro del coro al Teatro Argentino di La Plata, dove ha trascorso quattro anni lavorando in produzioni liriche e corali. Nel 1987, una borsa di studio gli ha permesso di proseguire la sua formazione presso la Temple University di Filadelfia. Nel 1989, ha assunto l’incarico di Maestro del coro presso il Teatro Colón di Buenos Aires. Nello stesso anno ha diretto il coro dell’Associazione Wagner di Buenos Aires e nel 1994 è diventato assistente del celebre maestro del coro del Teatro alla Scala di Milano, Romano Gandofi.

È stato poi nominato maestro del coro al Teatro San Carlo di Napoli, dove ha portato al coro dell’opera un nuovo dinamismo: la sua direzione di Lohengrin e la Nona Sinfonia di Beethoven hanno riscontrato un notevole successo. Nel 1996 è entrato a far parte del Maggio Musicale Fiorentino dove ha preparato il coro per Parsifal diretto da Semyon Bychkov, Turandot con Zubin Mehta e Lady Macbeth di Mtsensk per il quale ha ricevuto il Premio INA-Assitalia Galileo per giovani direttori 2000. Nell’aprile 2001, ha accompagnato l’Orchestra e il Coro a Tokyo per l’inaugurazione dell’evento “Italia in Giappone 2001”. Ha realizzato diverse registrazioni per Decca tra cui Turandot, La Bohème, Tosca e Aroldo. Come maestro del coro, è stato invitato all’Opera di Shanghai, al Teatro Mariinski di San Pietroburgo e all’Opera di Lione per Aida e Carmina Burana.

Nel 2003, ha vinto un Grammy Award con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino e il soprano Renée Fleming per l’album “Bel Canto”. Nel corso degli ultimi due decenni, ha lavorato a fianco di molti dei principali direttori mondiali: Zubin Mehta, Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Antonio Pappano, Seiji Ozawa, Wolfgang Sawallisch, Carlo Maria Giulini, Myung- Whun Chung, Peter Schreier, Bruno Bartoletti, Rafael Frühbeck De Burgos, Semyon Bychkov, Daniel Oren, Valery Gergiev, Stéphane Denève, Jordi Savall, Fabio Luisi, Marc Piollet, Pinchas Steinberg, Michael Boder, Sebastian Weigle, Gerd Albrecht e Josep Pons.

Dal 2004 al 2014 è stato Maestro del Coro e Consulente Artistico presso il Gran Teatre del Liceu di Barcellona.

Da settembre 2014 è Maestro del Coro dell’Opera di Parigi.

Close

CONTACT US

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas mollis interdum!

  • Subscribe error, please review your email address.

    Close

    You are now subscribed, thank you!

    Close

    There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

    Close

    Your message has been sent. We will get back to you soon!

    Close