Pablo Assante

Direzione di Coro

Pablo Assante

Maestro preparatore, direttore d'orchestra e maestro del coro

Nato a Quilmes, Argentina, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni presso il Conservatorio di quella città, per continuarlo poi al Conservatorio Nazionale di Buenos Aires. Nel 1997 si è laureato in Direzione di coro e Direzione d’orchestra all’Università Cattolica Argentina  e ha proseguito lo studio di entrambe le discipline presso il Mozarteum di Salisburgo, nelle classi di Denis Russell Davis e Karl Kamper. 

Tra 2001 e 2014 ha collaborato come maestro preparatore, direttore d’orchestra e principalmente come maestro del coro nei teatri d’opera tedeschi delle città di Chemnitz, Frankfurt amMain, Saarbrücken e Dresden (Semperoper). 

Tra novembre 2013 e giugno 2014 è stato maestro del coro al Teatro Carlo Felice di Genova. 

Come direttore d’orchestra ha diretto balletti, opere (tra cui Der Freischütz, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Don Giovanni, La vedova allegra) concerti sinfonici e sinfonico corali (tra cui il Requiem di Mozart, la Messa da Requiem di Verdi, sinfonia Lobgesang di Mendelssohn), con orchestre quali la Robert Schumann Philharmonie, la Saarländisches Staatsorchester, l’Orquesta Sinfónica Nacional Argentina, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. 

Altre collaborazioni come maestro del coro comprendono il Coro di voci bianche del Teatro dell’Opera e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nel 2005 e 2006, il Coro della Radio di Lipsia, il Coro della Bamberger Symphoniker, il Coro dell’opera di Zurigo, e nel 2013 il Parsifal di Wagner nel Festival di Pasqua di Salisburgo con il Coro della Semperoper di Dresda e della Bayerische Staatsoper (DVD DeutscheGramophon).

Recentemente ha collaborato in Cina con le opere di Xi’an, Pekino e Shanghai. Oltre a un vasto repertorio operistico che comprende i principali titoli di Wagner, Verdi, Puccini, ha collaborato come maestro del coro nella preparazione di lavori sinfonico-corali come la Missa Solemnis di Beethoven (DVD Unitel), War Requiem di Britten, EinDeutsches Requiem di Brahms, gli oratori DasLiebesmahlderApostel di Wagner, The dream of Gerontius di Elgar, le sinfonie di Mahler 2, 3 e 8, con direttori quali Kurt Masur, George Prêtre, Sir Colin Davis, Fabio Luisi, Christian Thielemann, KirilPetrenko. 

Close

CONTACT US

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas mollis interdum!

  • Subscribe error, please review your email address.

    Close

    You are now subscribed, thank you!

    Close

    There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

    Close

    Your message has been sent. We will get back to you soon!

    Close