Antonella Cortese

Italiano

Antonella Cortese

Docente di italiano LS/L2 e giornalista

Antonella Cortese nasce a Riva del Garda. Si trasferisce in Campania e si laurea in Lingue e letterature straniere a Napoli. Si specializza in giapponese e trascorre a Tokyo un periodo di perfezionamento linguistico. Successivamente vive per alcuni anni in Svizzera e in Germania e dal 2001 è rientrata in Italia.

Ha lavorato in diversi ambiti, dal trading all’insegnamento e al giornalismo.Ha insegnato lingua e cultura italiana in alcune scuole in Giappone, Svizzera, Germania e Italia.

Ha collaborato con il Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma in qualità di formatrice e di coordinatrice di progetti trai quali Interventi a supporto dell’integrazione delle scuole superiori parmensi, promosso dalla Provincia di Parma in collaborazione con l’Università di Parma e l’USP di Parma.Ha svolto attività di formazionein diversi laboratori tra i quali: “Procedure di accoglienza e buone pratiche: le azione e gli attori di una corretta integrazione degli alunni stranieri” nell’ambito della Giornata di studi “Sviluppare, valutare e certificare le competenze dell’italiano per lo studio per migliorare il successo scolastico”.  Laboratorio di Glottodidattica Università di Parma. Ha condotto: “Le procedure di accoglienza e il PEP nella scuola italiana” – organizzato da CTS Roma e Kwa Dunia Parma, per Università degli Studi di Parma il seminario indirizzato ai docenti del TFA “Facilitazione del testo disciplinare” – e il seminario: Insegnare lingua e contenuti disciplinari nella classe plurilingue e plurilivello: strategie per una didattica fra inclusione e differenziazione.

Ha coordinato per conto dell’Università di Parma i tirocini internazionali presso la Erasmus and International Home e i progetti Teaching Placement, Help for Erasmus, Assistente allo Studio e Trainincoming.

È autrice del testo di italiano per lo studio Ascoltare per studiare – Cittadinanza e Costituzione– Guerra Edizioni.

Ha co-organizzato e coordinato, in anni diversi, il Summer Program per il Boston College e University of Connecticut “Programma Parma-Elba”. 

Ha insegnato italiano per Pitzer College, Fondazione Collegio Europeo (Parma), italiano specialistico per medici per il Centro Linguistico di Ateneo (Parma).

Da molti anni insegna lingua e cultura italiana agli studenti di Boston College.

Attualmente collabora con la Gazzetta di Parma, è redattrice del periodico quadrimestrale FamiliarMente e redattrice e conduttrice dei programmi radio-televisividi Eduradio- Liberi dentro

A breve condurrà il corso di “italiano con doppiaggio”, ideato e prodotto con i colleghi doppiatori di Sincrodub Bologna.

Close

CONTACT US

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas mollis interdum!

  • Subscribe error, please review your email address.

    Close

    You are now subscribed, thank you!

    Close

    There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

    Close

    Your message has been sent. We will get back to you soon!

    Close